Il contributo a fondo perduto della Provincia di Bolzano per opere di risanamento energetico degli edifici. Pro e contro.
La Provincia Autonoma di Bolzano concede contributi a fondo perduto per incentivare opere di efficienza energetica (es. coibentazione di pareti esterne o tetti) e l’utilizzo di fonti rinnovabili negli edifici (es. installazione impianti fotovoltaici). [1]
Accedere a tale agevolazione presenta una serie di vantaggi e svantaggi.
Vantaggi
- Il contributo a fondo perduto può essere erogato nei confronti di persone fisiche, Pubbliche Amministrazioni ed enti senza scopo di lucro, ivi compresi Condomini.
- Il contributo può raggiungere in taluni ipotesi il 70% dei costi ammissibili.
Svantaggi
- Non tutte le spese sono coperte dal contributo. [2]
- In alcuni casi il contributo non può essere erogato (o se concesso è ridotto) se il beneficiario o la struttura non possiede determinati requisiti, se l’ammontare dei lavori preventivati è superiore o inferiore a una certa soglia e/o se l’edificio risanato non raggiunge una certificazione energetica minima “CasaClima C o R”.
- Il contributo a fondo perduto non può essere cumulato con altre agevolazioni fiscali previste dalla normativa statale (es. detrazioni IRPEF) o da altre leggi.